Il GRUPPO H (parrocchia di S. Ponziano) è un gruppo di volontariato con e per persone diversamente abili, che nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di volontari e di alcune famiglie con figli disabili residenti nel territorio del 3° Municipio (ex 4°) di Roma.
A questo gruppo, nel tempo, se ne sono aggiunti altri tre:
il gruppo “Amicinsieme" (parrocchia di S. Ugo),
il gruppo "Ricomincio da Te" (parrocchia di S. Giovanni Crisostomo) ed
il gruppo “BIP” (parrocchia di S. Gemma Galgani).
Tutti e quattro i gruppi fanno parte dell' Associazione onlus “Noinsieme”, questa associazione è formata dai genitori dei ragazzi diversamente abili e dai volontari, e si costituisce con l’iscrizione al Registro regionale delle Associazioni del Volontariato con Decreto n. 868 del 9.5.1994 della Regione Lazio.
Costantemente il Gruppo H promuove progetti di valorizzazione e di integrazione delle diversità nel tessuto sociale e territoriale in cui opera attraverso:
Il “Gruppo H” si riunisce tutti i lunedì dalle 18.00 nei locali della parrocchia di S. Ponziano, portando avanti attività ricreative di diverso tipo, che mirano all'animazione, allo sviluppo dell'autonomia e delle potenzialità di ognuno, tramite programmi individualizzati.
Tra le attività portanti del gruppo ritroviamo lo spettacolo teatrale, il momento più atteso da tutti i ragazzi e volontari, che ci impegna per buona parte dell'anno, dal momento della stesura del copione fino alla prima dello spettacolo, creando un clima di divertimento ed allegria. Altrettanto attesa ed irrinunciabile è l'esperienza del campo estivo, che si ripete ogni settembre, coinvolgendo i ragazzi per un'intera settimana di vacanza, tra bagni al mare e giochi sulla spiaggia.