L’associazione Banco Alimentare Roma è nata nel dicembre del 1990, per iniziativa di un gruppo di volontari, desiderosi di impegnarsi in attività di sostegno a persone in difficoltà, presenti nella città di Roma e nella Regione Lazio.
Come forse è noto, l’idea è quella di raccogliere presso i comparti dell’Industria e della Grande Distribuzione, quelle derrate alimentari non più commerciabili (scadenza ravvicinata, confezioni danneggiate o errate, eccedenze di magazzino, ecc) ma ancora commestibili e provvedere gratuitamente, a distribuirle ad enti e strutture che si occupano di persone bisognose o in difficoltà nella città di Roma e nella regione Lazio .
L’attività dell’associazione è totalmente basata sul volontariato. Nessuna delle persone che presta la sua opera nel Banco percepisce alcun compenso. L’associazione, quindi, è alla continua ricerca di persone che desiderano dedicare una parte del loro tempo libero alle molte attività del Banco.
Qui di seguito alcuni dati relativi alla nostra attività:
Tra le attività previste dalla Rete c’è la Raccolta Alimentare di Solidarietà, che viene svolta annualmente nel mese di febbraio presso circa 400 supermercati di Roma e del Lazio. Nell'ultima edizione, svolta il 28 febbraio 2015, sono state raccolte 330 tonnellate di alimenti, che sono stati prontamente distribuiti ai 450 Enti della Rete del Banco.
Dall’esperienza del Banco Alimentare è nata, nel mese di giugno 2009, l’Associazione Banco Sanitario Onlus per la distribuzione gratuita di prodotti per l’infanzia (pannolini ed omogeneizzati), per l’igiene (saponi, shampoo, dentifrici).
Roma, 3 marzo 2015
Ass. Banco Alimentare Roma – Onlus Via Nicola Festa, 50 - tel/fax 0687136065
www.bancoalimentareroma.it e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Massimo Perrotta tel 0687140039; 3357781798
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'associazione Banco Alimentare Roma, anche quest'anno, organizza la
17ª edizione della Raccolta Alimentare di Solidarietà che si svolgerà il
XVII RACCOLTA DI SOLIDARIETA' 4 MARZO 2017
L'associazione Banco Alimentare Roma, anche quest'anno, organizza la 12ª edizione della Raccolta Alimentare di Solidarietà che si svolgerà il 3 marzo 2012
L'associazione Banco Alimentare Roma, anche quest'anno, organizza la
16ª edizione della Raccolta Alimentare di Solidarietà che si svolgerà il
5 marzo 2016
XVI RACCOLTA DI SOLIDARIETA' 5 MARZO 2016
Presso circa 400 supermercati di Roma e della Regione Lazio si svolgerà la XVI Raccolta di Solidarietà promossa ed organizzata dall’Associazione Banco Alimentare Roma Onlus.
L’evento ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lazio, del III Municipio di Roma ed è sostenuto dai Rotary romani, dal Circolo S. Pietro, dalla Fondazione Telecom Italia e da EDI PRO.
Le Raccolta sarà realizzata con il contributo di oltre 3000 volontari della Rete di Solidarietà dell’Associazione Banco Alimentare Roma e le derrate donate in quella occasione verranno distribuite alle famiglie indigenti di Roma e della Regione Lazio.
L'associazione Banco Alimentare Roma, una realtà nata e presente nella nostra parrocchia, opera da 20 anni a sostegno dei più bisognosi, attraverso una rete di 450 enti assistenziali presenti nella nostra città e nella Regione Lazio.
Il Banco svolge attività di distribuzione gratuita di eccedenze alimentari della Comunità Europea, dell'industria e della grande distribuzione nel corso di tutto l'anno, attraverso il lavoro giornaliero di un gran numero di volotari.
Una volta all'anno, inoltre, il Banco organizza una grande Raccolta di Solidarietà presso circa 300 supermercati di Roma e del Lazio, per acquisire quella importanti derrate di "qualità" che non riesce ad ottenere dagli altri canali sopra indicati.
Il 5 marzo prossimo, pertanto, si svolgerà la 11ª edizione della Raccolta, alla quale, tra l'altro, parteciperanno tre equipe di volontari della nostra parrocchia, a presidio di altrettanti supermercati della zona.
Per onorare l'impegno di questi volontari e per contribuire allo sforzo quotidiano del Banco, i parrocchiani sono invitati a partecipare all'iniziativa, facendo quel giorno la spesa di solidarietà presso i supermercati della zona che espongono il grande manifesto giallo che promuove la Raccolta.
Volantino Raccolta Alimentare 2011