Il Gruppo di Volontariato Vincenziano, associazione di volontari cattolici laici, è il primo gruppo di attività caritativa costituito in questa Parrocchia nel 1964.
Tale attività si estrinseca nell’ attenzione ai bisogni delle Persone che soffrono nel nostro territorio, allo scopo di individuarli e di rispondervi nei limiti delle proprie possibilità, coinvolgendo gli altri Gruppi caritativi e le Istituzioni Pubbliche per quanto esula dalle proprie competenze o capacità.
Il Gruppo, quindi, opera attraverso l’incontro personale con chi ha necessità di aiuto – poveri in senso lato – nel loro ambiente di vita, mediante un’azione pronta in risposta ai bisogni più urgenti e un’azione a lungo termine, di concerto con gli Enti pubblici e privati, per tentare di rimuovere le cause che generano la povertà.
Per povertà, come diceva Paolo VI, si intende non solo la mancanza di denaro, ma soprattutto la mancanza di salute, di lavoro, la solitudine affettiva, l’assenza di relazioni, gli handicap fisici e mentali, le sventure familiari e tutte le frustrazioni che provengono da un’incapacità di integrarsi nel gruppo umano più prossimo.
Le risorse economiche del Gruppo provengono dalla quota mensile delle singole volontarie, dalla raccolta effettuata una volta all’anno, nel mese di dicembre, nella "Giornata della carità", durante le Sante Messe e dalle offerte di vari Benefattori.
Il Gruppo di Volontariato Vincenziano si riunisce il secondo ed il quarto mercoledì del mese, dalle ore 17,15 alle ore 18,30 nei locali della Parrocchia.
La prima riunione è dedicata alla relazione sull’attività svolta nel mese precedente ed alla programmazione di quella del mese successivo; la seconda, all’aggiornamento culturale e tecnico ed alla verifica spirituale, in base alle direttive ed ai suggerimenti del Consiglio Cittadino, sotto la guida dell’Assistente Ecclesiastico.
Il Gruppo di Volontariato Vincenziano, inoltre, si fa promotore il secondo mercoledì del mese della Santa Messa alle ore 18 per gli "assistiti, i benefattori ed i membri vivi e defunti dei Gruppi caritativi parrocchiali" ed il terzo mercoledì del mese, dalle ore 17,15 alle ore 18,30, provvede alla preparazione ed alla consegna di pacchi viveri agli Assistiti segnalati dal Centro d’Ascolto.